IGPDecaux graphic Award 2024

IGPDecaux, società del Gruppo JCDecaux, è leader in Italia nel settore della comunicazione esterna. Trasporti di Superficie, Aeroporti, Metropolitane, Arredo Urbano e Affissioni sono i media a cui applichiamo le nostre soluzioni di comunicazione Out of Home e Digital Out of Home avendo sempre cura che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano e lo valorizzino per rendere le città più accoglienti, piacevoli e confortevoli. Il nostro obiettivo è realizzare comunicazioni sempre più personalizzate rispetto alle esigenze dei clienti, utili ai cittadini, dal design piacevole e attente ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Una leva su cui IGPDecaux – così come l’intero Gruppo JCDecaux – punta con grandissima convinzione, a livello mondiale, è infatti lo sviluppo sostenibile delle proprie attività attraverso una ‘strategia ESG’ (Environment, Social, Governance) che rispecchia pienamente la mission aziendale, ovvero dotare le città di asset e servizi utili ai cittadini e contribuire a finanziare il trasporto pubblico attraverso la raccolta pubblicitaria. Il Gruppo JCDecaux, infatti ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti.

Coerentemente con la sua mission, IGPDecaux ha dunque deciso di lanciare la seconda edizione di “IGPDecaux Graphic Award”, rivolto a visual designer, art director, illustratori, 3D artist, copy writer e motion designer interessati a mettere alla prova la loro creatività sul tema

“SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTÀ E I SUOI CITTADINI – Climate Action Edition”

I partecipanti al Contest dovranno interpretare il tema realizzando un elaborato grafico in forma digitale, in conformità alle previsioni riportate nel seguente regolamento.


REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST 


1 Obiettivi e descrizione del Contest

Il presente regolamento (il “Regolamento”) ha per oggetto lo svolgimento del contest di visual design sul tema “Spazi di vita sostenibili per la città e i suoi cittadini – Climate Action edition ” (il “Contest”) organizzato da IGPDecaux S.p.A. (“IGPDecaux” o l’“Organizzatore”) per valorizzare il contenuto degli spazi pubblicitari IGPDecaux utilizzando opere artistiche, illustrazioni, grafiche, video e 3D in grado di interpretare il tema del contest.

Il Contest si rivolge a tutti coloro che possiedono i requisiti di partecipazione indicati al punto 3.


2 Disciplina

A norma dell’art. 6, comma 1, lettera a), del D.P.R. 430/2001, il Contest di cui al presente Regolamento non costituisce una manifestazione a premi in quanto ha ad oggetto “la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.


3 Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al Contest tutti i soggetti, di qualsiasi nazionalità (i “Partecipanti”), che dispongano congiuntamente dei seguenti requisiti:

a) alla data di iscrizione al Contest, abbiano un’età minima di 18 anni compiuti;

b) compilino in ogni sua parte, sottoscrivano ed inviino, entro il termine di cui al punto 4 del Regolamento, il modulo di adesione, allegando allo stesso i documenti ivi previsti, tra cui il proprio curriculum vitae.


4 Modalità di partecipazione

a) La partecipazione al Contest è gratuita. Per partecipare, è necessario inviare la propria opera entro e non oltre la data del 30 settembre 2024 sullapiattaforma o .designboom.com (le “Piattaforme”) oppure al seguente link www.igpdecauxgraphicaward.it, compilare il form online di registrazione fornendo i dati ivi richiesti, accettare il presente Regolamento, prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, nonché effettuare l’upload dei documenti ivi richiesti, debitamente sottoscritti, unitamente a copia in corso di validità del proprio documento di riconoscimento (Carta d’Identità o Passaporto) e del proprio curriculum vitae, nell’apposita sezione della pagina web di registrazione. Ogni Partecipante dichiara e garantisce che le informazioni personali fornite in sede di registrazione e iscrizione al Contest sono veritiere e corrette. L’Organizzatore si riserva di disporre l’esclusione dal Contest del Partecipante ove accerti la non veridicità di una o più delle informazioni dallo stesso fornite.

b) I Partecipanti dovranno inviare, entro il 30 settembre 2024, tramite upload sulla sezione dedicata della Piattaforma utilizzata, un’opera originale dagli stessi elaborata che esprima la loro interpretazione del tema: “SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTA’ E I SUOI CITTADINI – Climate Action Edition” (l’“Opera”).

c) L’Opera inviata potrà essere realizzata con le seguenti tecniche: grafica, illustrazione, tecnica mista vettoriale, animazione e/o video, fotografia, 3D o un mix delle stesse, con l’esclusione della componente audio.

d) Le Opere presentate dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • formati consentiti: jpg, pdf, mp4
  • dimensione massima consentita del file 10 megabyte;
  • essere accompagnate da una relazione che descriva la ricerca e il processo creativo che ha condotto all’Opera;
  • essere contraddistinte da un titolo.

e) I Partecipanti potranno, a loro discrezione, decidere di inviare, unitamente all’Opera, anche un video che li riprenda nell’esecuzione della stessa e che, secondo la valutazione di IGPDecaux, potrà essere mostrato, unitamente o meno all’Opera, durante la cerimonia di premiazione del Contest.

f) Ogni Partecipante potrà concorrere con una sola Opera presentata da solo.

g) Non saranno ammesse al Contest le Opere inviate con modalità diverse da quelle di cui al presente Regolamento. Nel caso in cui l’Opera inviata non risponda ai requisiti richiesti per la presentazione, la stessa non sarà ammessa al Contest.


5 Termine per la presentazione delle Opere

a) Le Opere dovranno essere caricate sulla Piattaforma entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2024, previa iscrizione al Contest secondo l procedura di cui al punto 4.

b) Le Opere caricate oltre tale termine non saranno prese in considerazione salvo che l’Organizzatore, a sua discrezione, decida di prorogare il termine di presentazione delle Opere, del che verrà data comunicazione con avviso pubblicato sulla Piattaforma.


6 Impegni e garanzie dei Partecipanti

a) Il Partecipante, in virtù e per effetto dell’iscrizione al Contest dichiara e garantisce (e comunque sin d’ora si impegna a far sì che):

  • l’Opera inviata sia originale e creata esclusivamente dallo stesso e non incorpori opere di terzi
  • l’Opera non violi alcun diritto d’autore e, in generale, alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale e/o diritto all’immagine e/o alla protezione dei dati personali e, in ogni caso alcun diritto di soggetti terzi (ivi inclusi altri Partecipanti) e nessun soggetto terzo abbia alcun diritto, titolo, pretesa o interesse in relazione all’Opera;
  • l’Opera non violi o incentivi altri a violare alcuna legge o regolamento;
  • l’Opera non sia stata realizzata cagionando danni a persone o animali;
  • l’Opera non sia calunniosa, diffamatoria, intimidatoria e non contenga alcun messaggio o contenuto osceno, offensivo, violento, discriminatorio, pornografico, sessualmente esplicito, politico;
  • l’Opera non reca watermarks o firme del Partecipante;
  • l’Opera sarà mantenuta segreta fino alla pubblicazione degli esiti del Contest. Fino alla proclamazione dei Vincitori del Contest (come in appresso definiti al punto 9) l’Opera non potrà essere inviata ad altri concorsi di visual design né rivelata e trasmessa anche in copia a terzi, fermo ed impregiudicato quanto previsto al punto 10. c);

b) IGPDecaux si riserva il diritto di escludere dal Contest i Partecipanti che abbiano inviato Opere in violazione di una o più delle dichiarazioni e degli impegni che precedono.


7 Manleva

Il Partecipante manleverà e terrà indenne l’Organizzatore da qualsiasi danno, onere, perdita, esborso, e/o spesa (anche legale), sanzione e/o comunque conseguenza pregiudizievole in cui IGPDecaux dovesse incorrere per effetto di e/o come conseguenza delle domande, pretese e/o azioni di un soggetto terzo connesse alla violazione da parte del Partecipante delle dichiarazioni e degli impegni di cui al punto 6


8 Procedura e criteri di selezione delle Opere

a) Le Opere presentate dai Partecipanti verranno valutate e selezionate, in un’unica fase, da una giuria composta da esponenti di IGPDecaux e da professionisti esterni del settore del visual design, della comunicazione, della pubblicità, della sostenibilità e di progettazione dello spazio pubblico, selezionati da IGPDecaux (la “Giuria”).

b) La Giuria si riunirà il 01 ottobre 2024 ovvero entro il diverso termine fissato in caso di proroga del termine di presentazione delle Opere ai sensi del punto 5, per valutare le Opere inviate entro i termini e con le modalità di cui al presente Regolamento e il suo giudizio sarà insindacabile.

c) La valutazione sarà espressa in punti attribuiti come segue:

  • coerenza con il tema del Contest: da 50 a 100 punti;
  • attinenza con l’attività e la mission di IGPDecaux: da 25 a 50 punti;
  • versatilità: da 10 a 20 punti;
  • varietà di tecniche usate (immagini, video, animazioni e 3D) da 10 a 20 punti;
  • rispetto delle regole grafiche e di comunicazione per la realizzazione di una corretta creatività Out Of Home(sintesi, semplicità, leggibilità, impatto…): da 0 a 10 punti;

d) I Vincitori, come definiti al punto 9, verranno informati via e. mail dall’Organizzatore e la graduatoria finale del Contest sarà pubblicata su www.igpdecauxgraphicaward.it

e) I Vincitori, come definiti al punto 9, dovranno comunicare entro 3 giorni dalla comunicazione da parte dell’Organizzatore, l’accettazione del premio tramite apposita e. mail di risposta da inviare al seguente indirizzo: bando@igpdecauxgraphicaward.it . In caso contrario, il premio si riterrà come non accettato e verrà assegnato al Partecipante che, nella graduatoria stilata dalla Giuria, si sia classificato subito dopo quello che avrà rifiutato. Tale procedura sarà applicata, ove del caso, sino all’avvenuta accettazione da parte di uno dei Partecipanti.

f) IGPDecaux non sarà tenuta a comunicare le motivazioni dell’eventuale esclusione di Opere da parte della Giuria.

g) Le decisioni della Giuria saranno definitive e inappellabili.


9 Premi

a) All’esito dell’esame la Giuria selezionerà tre Partecipanti quali vincitori del Contest (primo, secondo e terzo qualificato, insieme i “Vincitori”).

b) La proclamazione dei Vincitori avverrà nel corso di un evento di IGPDecaux ad ottobre 2024.

c) Il Vincitore che si classificherà al primo posto nel Contest avrà diritto a ricevere (ove accetti ai sensi del punto 8) un premio, consistente:

– nell’esposizione dell’Opera presso alcuni impianti pubblicitari di IGPDecaux prescelti a discrezione della stessa, anche quanto alla durata e, in ogni caso, compatibilmente con la disponibilità di questi ultimi in momenti di mancata copertura pubblicitaria;

– in un premio in denaro di 3.000,00= (tremila/00) al lordo delle trattenute di legge

d) i Vincitori che risulteranno quali secondo e terzo classificato avranno diritto (ove accettino ai sensi del punto 8) ad un premio consistente: nell’esposizione delle loro Opere presso alcuni impianti pubblicitari di IGPDecaux, prescelti a discrezione della stessa, anche quanto alla durata e, in ogni caso, compatibilmente con la disponibilità di questi ultimi in momenti di mancata copertura pubblicitaria; in un premio in denaro di Euro 2.000,00=(duemila/00) al lordo delle trattenute di legge per il secondo classificato e di Euro 1.000,00= (mille/00) al lordo delle trattenute di legge per il terzo classificato

e) I premi saranno consegnati ai Vincitori nel corso della cerimonia di premiazione del Contest che si terrà ad ottobre 2024 a Milano


10 Diritti d’autore 

a) Tutti i Partecipanti avranno e conserveranno il diritto morale d’autore sulle Opere, mentre i diritti di sfruttamento economico delle stesse saranno regolati come segue. 

b) I Partecipanti che risulteranno Vincitori ai sensi del Regolamento, aderendo al presente Regolamento, si impegnano sin d’ora a cedere a IGPDecaux tutti i diritti economici di sfruttamento delle Opere presentate, ivi incluso il diritto di pubblicarle (anche in opere complesse), tradurle, riprodurle e divulgarle con qualsiasi mezzo o formato e in qualsiasi numero di copie, di commercializzarle, di adattarle ed elaborarle per l’utilizzo, di trasferire a terzi in tutto o in parte tali diritti (i “Diritti IP”). A tal fine, i Partecipanti che risulteranno Vincitori si impegnano sin d’ora a sottoscrivere l’atto di trasferimento dei Diritti IP sulla loro Opera in favore di IGPDecaux, entro 7 giorni dalla proclamazione dei Vincitori e a compiere ogni altro atto necessario ai fini del trasferimento dei Diritti IP a IGPDecaux. In caso di inadempimento a tale obbligo da parte dei Vincitori, IGPDecaux avrà la facoltà, a sua discrezione, di richiedere l’esecuzione in forma specifica di tale trasferimento o di dichiarare decaduto il Vincitore dal Premio. I Partecipanti riconoscono ed accettano che il corrispettivo per la cessione dei Diritti IP è rappresentato dal premio che sarà assegnato ai Vincitori. 

c) I Partecipanti che non risulteranno Vincitori del Contest, aderendo al presente Regolamento, concedono gratuitamente ad IGPDecaux, tenuto conto della possibilità di partecipare al Contest e di risultare Vincitori, il diritto di opzione per l’acquisto dei Diritti IP nei termini ed alle condizioni di seguito indicati (l’“Opzione”), impegnandosi sin d’ora a non compiere atti che siano incompatibili con l’esercizio dell’Opzione sino alla scadenza del termine per l’esercizio della stessa. L’Opzione potrà essere esercitata da IGPDecaux entro il termine di 8 ottobre 2025, per un prezzo sin d’ora convenuto in Euro 500,00= (cinquecento/00) mediante comunicazione scritta da inviare via e.mail all’indirizzo comunicato dai Partecipanti nel modulo di iscrizione al Contest. A seguito dell’esercizio dell’Opzione (i) si avranno per acquistati da IGPDecaux i Diritti IP del destinatario dell’Opzione medesima, (ii) il Partecipante dovrà immettere IGPDecaux nella disponibilità materiale dei Diritti IP non ancora in possesso della stessa, secondo le richieste in tal senso avanzate da IGPDecaux e (iii) il corrispettivo sarà pagato in un’unica soluzione, contestualmente alla formalizzazione, da effettuarsi entro 15 (quindici) giorni dalla data di comunicazione di esercizio dell’Opzione, con finalità ricognitive, dell’atto di trasferimento dei Diritti IP.

d) Tutti i Partecipanti, a prescindere dal fatto che risultino o meno Vincitori del Contest, aderendo al presente Regolamento, autorizzano IGPDecaux all’utilizzo, a titolo gratuito, delle Opere e di tutte le immagini ivi contenute per fini inerenti al Contest e per qualsiasi utilizzo di natura non direttamente commerciale delle stesse (per esempio, nell’ambito di convention aziendali di IGPDecaux, per scopi promozionali del Contest, ecc.). I Partecipanti riconoscono ed accettano che IGPDecaux potrà determinare, a sua assoluta ed esclusiva discrezione, le modalità di uso non commerciale delle Opere.

e) Resta in ogni caso fermo il diritto di tutti i Partecipanti di essere menzionati come autori delle rispettive Opere.


11 Divulgazione delle Opere

I Partecipanti prendono atto ed accettano che le Opere potranno essere liberamente mostrate, comunicate e/o divulgate al termine del Contest tramite mezzi e supporti di comunicazione di ogni natura (ivi inclusi social network) e che ciò comporterà la visibilità delle Opere in concorso a tutti i Partecipanti al Contest e alla community destinataria delle azioni di comunicazione.


12 Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Contest è subordinata all’adesione integrale e incondizionata dei Partecipanti al presente Regolamento che ogni Partecipante dichiara di accettare in ogni sua parte all’atto dell’iscrizione.


13 Legge Applicabile e foro esclusivo

Il presente Regolamento è regolato dalla legge italiana e si conviene che qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, applicazione, esecuzione del presente Regolamento sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano.


IGPDecaux S.p.A.


Sottoscrive il presente Regolamento il Partecipante.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Partecipante dichiara di accettare integralmente le seguenti clausole vessatorie del Regolamento: Articolo 7 (Manleva), Articolo 8 (Procedura e criteri di selezione), Articolo 10 (Diritti d’Autore e Opzione di Acquisto), Articolo 11 (Divulgazione delle opere) e Articolo 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo). 


Sottoscrive il presente Regolamento il Partecipante.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Partecipante dichiara di accettare integralmente le seguenti clausole vessatorie del Regolamento: Articolo 7 (Manleva), Articolo 8 (Procedura e criteri di selezione), Articolo 10 (Diritti d’Autore e Opzione di Acquisto), Articolo 11 (Divulgazione delle opere) e Articolo 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo).