Edizione 2024

IGPDecaux, coerentemente con la sua mission, lancia per il secondo anno il contest IGPDecaux Graphic Award per visual e motion designer, art director, 3D artist, illustratori e copywriter che mettano alla prova la loro creatività sul tema:

“SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTÀ E I SUOI CITTADINI – Climate Action Edition”

I partecipanti al Contest dovranno interpretare il tema realizzando un elaborato grafico in forma digitale, che potrà diventare un manifesto pubblicitario e avere visibilità sugli spazi di comunicazione Out Of Home IGPDecaux, presenti in tutta Italia.

Per

1° CLASSIFICATA
Vittoria Ambrosi

IED Milano – Illustratrice Freelance


IL CAMBIAMENTO È UN GIOCO DI SQUADRA

L'azione climatica è rappresentata come un grande gioco da tavola composta da tessere, dove tre personaggi collaborano assieme alla creazione di una città migliore.


2° CLASSIFICATA

Elisa Bindolini

Politecnico di Milano Designer della comunicazione
-Visual Designer


Uomo e Natura in Armonia

È necessario considerare la naturalità come una vera e propria strategia di reinvenzione dell'ambiente cittadino. Questo intreccio tra l'organico e l'urbano riflette l'importanza di un patto tra l'architettura e la natura: un equilibrio imprescindibile per il benessere dell'uomo e per una città realmente sostenibile.

3° CLASSIFICATA
Carola Danielli

IED Milano – Motion Grapher e animatrice


UN FUTURO CHE SBOCCIA

Lo slogan "We Can Change Our Space" richiama l'idea che il trattamento riservato a questi spazi è responsabilità di tutti coloro che ne usufruiscono, sottolineando il concetto di "nostro spazio". Tuttavia, lo slogan è anche un invito alla mobilitazione collettiva, poiché tali spazi, essendo di tutti, possono essere migliorati da tutti.

Chi è IGPDecaux

IGPDecaux, società del Gruppo JCDecaux, è leader in Italia per la comunicazione esterna. Trasporti di Superficie, Aeroporti, Metropolitane, Arredo UrbanoAffissioni sono i media a cui applichiamo le nostre soluzioni di comunicazione Out of HomeDigital Out of Home avendo sempre cura che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano e lo valorizzino per rendere le città più accoglienti, piacevoli, confortevoli. Il nostro obiettivo è realizzare comunicazioni sempre più personalizzate sulle esigenze dei clienti, utili ai cittadini, dal design piacevole e attente ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Una leva su cui IGPDecaux punta con grandissima convinzione, così come l’intero Gruppo JCDecaux a livello mondiale, è infatti lo sviluppo sostenibile delle proprie attività attraverso una ‘strategia ESG’ (Environment, Social, Governance) che rispecchia pienamente la mission aziendale ovvero dotare le città di asset e servizi utili ai cittadini e contribuire a finanziare il trasporto pubblico attraverso la raccolta pubblicitaria. Il Gruppo JCDecaux, infatti ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti.


Regolamento 2024

IGPDecaux graphic Award 2024

IGPDecaux, società del Gruppo JCDecaux, è leader in Italia nel settore della comunicazione esterna. Trasporti di Superficie, Aeroporti, Metropolitane, Arredo Urbano e Affissioni sono i media a cui applichiamo le nostre soluzioni di comunicazione Out of Home e Digital Out of Home avendo sempre cura che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano e lo valorizzino per rendere le città più accoglienti, piacevoli e confortevoli. Il nostro obiettivo è realizzare comunicazioni sempre più personalizzate rispetto alle esigenze dei clienti, utili ai cittadini, dal design piacevole e attente ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Una leva su cui IGPDecaux – così come l’intero Gruppo JCDecaux – punta con grandissima convinzione, a livello mondiale, è infatti lo sviluppo sostenibile delle proprie attività attraverso una ‘strategia ESG’ (Environment, Social, Governance) che rispecchia pienamente la mission aziendale, ovvero dotare le città di asset e servizi utili ai cittadini e contribuire a finanziare il trasporto pubblico attraverso la raccolta pubblicitaria. Il Gruppo JCDecaux, infatti ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti.

Coerentemente con la sua mission, IGPDecaux ha dunque deciso di lanciare la seconda edizione di “IGPDecaux Graphic Award”, rivolto a visual designer, art director, illustratori, 3D artist, copy writer e motion designer interessati a mettere alla prova la loro creatività sul tema

“SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTÀ E I SUOI CITTADINI – Climate Action Edition”

I partecipanti al Contest dovranno interpretare il tema realizzando un elaborato grafico in forma digitale, in conformità alle previsioni riportate nel seguente regolamento.


REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST 


1 Obiettivi e descrizione del Contest

Il presente regolamento (il “Regolamento”) ha per oggetto lo svolgimento del contest di visual design sul tema “Spazi di vita sostenibili per la città e i suoi cittadini – Climate Action edition ” (il “Contest”) organizzato da IGPDecaux S.p.A. (“IGPDecaux” o l’“Organizzatore”) per valorizzare il contenuto degli spazi pubblicitari IGPDecaux utilizzando opere artistiche, illustrazioni, grafiche, video e 3D in grado di interpretare il tema del contest.

Il Contest si rivolge a tutti coloro che possiedono i requisiti di partecipazione indicati al punto 3.


2 Disciplina

A norma dell’art. 6, comma 1, lettera a), del D.P.R. 430/2001, il Contest di cui al presente Regolamento non costituisce una manifestazione a premi in quanto ha ad oggetto “la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.


3 Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al Contest tutti i soggetti, di qualsiasi nazionalità (i “Partecipanti”), che dispongano congiuntamente dei seguenti requisiti:

a) alla data di iscrizione al Contest, abbiano un’età minima di 18 anni compiuti;

b) compilino in ogni sua parte, sottoscrivano ed inviino, entro il termine di cui al punto 4 del Regolamento, il modulo di adesione, allegando allo stesso i documenti ivi previsti, tra cui il proprio curriculum vitae.


4 Modalità di partecipazione

a) La partecipazione al Contest è gratuita. Per partecipare, è necessario inviare la propria opera entro e non oltre la data del 30 settembre 2024 sullapiattaforma o .designboom.com (le “Piattaforme”) oppure al seguente link www.igpdecauxgraphicaward.it, compilare il form online di registrazione fornendo i dati ivi richiesti, accettare il presente Regolamento, prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, nonché effettuare l’upload dei documenti ivi richiesti, debitamente sottoscritti, unitamente a copia in corso di validità del proprio documento di riconoscimento (Carta d’Identità o Passaporto) e del proprio curriculum vitae, nell’apposita sezione della pagina web di registrazione. Ogni Partecipante dichiara e garantisce che le informazioni personali fornite in sede di registrazione e iscrizione al Contest sono veritiere e corrette. L’Organizzatore si riserva di disporre l’esclusione dal Contest del Partecipante ove accerti la non veridicità di una o più delle informazioni dallo stesso fornite.

b) I Partecipanti dovranno inviare, entro il 30 settembre 2024, tramite upload sulla sezione dedicata della Piattaforma utilizzata, un’opera originale dagli stessi elaborata che esprima la loro interpretazione del tema: “SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTA’ E I SUOI CITTADINI – Climate Action Edition” (l’“Opera”).

c) L’Opera inviata potrà essere realizzata con le seguenti tecniche: grafica, illustrazione, tecnica mista vettoriale, animazione e/o video, fotografia, 3D o un mix delle stesse, con l’esclusione della componente audio.

d) Le Opere presentate dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • formati consentiti: jpg, pdf, mp4
  • dimensione massima consentita del file 10 megabyte;
  • essere accompagnate da una relazione che descriva la ricerca e il processo creativo che ha condotto all’Opera;
  • essere contraddistinte da un titolo.

e) I Partecipanti potranno, a loro discrezione, decidere di inviare, unitamente all’Opera, anche un video che li riprenda nell’esecuzione della stessa e che, secondo la valutazione di IGPDecaux, potrà essere mostrato, unitamente o meno all’Opera, durante la cerimonia di premiazione del Contest.

f) Ogni Partecipante potrà concorrere con una sola Opera presentata da solo.

g) Non saranno ammesse al Contest le Opere inviate con modalità diverse da quelle di cui al presente Regolamento. Nel caso in cui l’Opera inviata non risponda ai requisiti richiesti per la presentazione, la stessa non sarà ammessa al Contest.


5 Termine per la presentazione delle Opere

a) Le Opere dovranno essere caricate sulla Piattaforma entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2024, previa iscrizione al Contest secondo l procedura di cui al punto 4.

b) Le Opere caricate oltre tale termine non saranno prese in considerazione salvo che l’Organizzatore, a sua discrezione, decida di prorogare il termine di presentazione delle Opere, del che verrà data comunicazione con avviso pubblicato sulla Piattaforma.


6 Impegni e garanzie dei Partecipanti

a) Il Partecipante, in virtù e per effetto dell’iscrizione al Contest dichiara e garantisce (e comunque sin d’ora si impegna a far sì che):

  • l’Opera inviata sia originale e creata esclusivamente dallo stesso e non incorpori opere di terzi
  • l’Opera non violi alcun diritto d’autore e, in generale, alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale e/o diritto all’immagine e/o alla protezione dei dati personali e, in ogni caso alcun diritto di soggetti terzi (ivi inclusi altri Partecipanti) e nessun soggetto terzo abbia alcun diritto, titolo, pretesa o interesse in relazione all’Opera;
  • l’Opera non violi o incentivi altri a violare alcuna legge o regolamento;
  • l’Opera non sia stata realizzata cagionando danni a persone o animali;
  • l’Opera non sia calunniosa, diffamatoria, intimidatoria e non contenga alcun messaggio o contenuto osceno, offensivo, violento, discriminatorio, pornografico, sessualmente esplicito, politico;
  • l’Opera non reca watermarks o firme del Partecipante;
  • l’Opera sarà mantenuta segreta fino alla pubblicazione degli esiti del Contest. Fino alla proclamazione dei Vincitori del Contest (come in appresso definiti al punto 9) l’Opera non potrà essere inviata ad altri concorsi di visual design né rivelata e trasmessa anche in copia a terzi, fermo ed impregiudicato quanto previsto al punto 10. c);

b) IGPDecaux si riserva il diritto di escludere dal Contest i Partecipanti che abbiano inviato Opere in violazione di una o più delle dichiarazioni e degli impegni che precedono.


7 Manleva

Il Partecipante manleverà e terrà indenne l’Organizzatore da qualsiasi danno, onere, perdita, esborso, e/o spesa (anche legale), sanzione e/o comunque conseguenza pregiudizievole in cui IGPDecaux dovesse incorrere per effetto di e/o come conseguenza delle domande, pretese e/o azioni di un soggetto terzo connesse alla violazione da parte del Partecipante delle dichiarazioni e degli impegni di cui al punto 6


8 Procedura e criteri di selezione delle Opere

a) Le Opere presentate dai Partecipanti verranno valutate e selezionate, in un’unica fase, da una giuria composta da esponenti di IGPDecaux e da professionisti esterni del settore del visual design, della comunicazione, della pubblicità, della sostenibilità e di progettazione dello spazio pubblico, selezionati da IGPDecaux (la “Giuria”).

b) La Giuria si riunirà il 01 ottobre 2024 ovvero entro il diverso termine fissato in caso di proroga del termine di presentazione delle Opere ai sensi del punto 5, per valutare le Opere inviate entro i termini e con le modalità di cui al presente Regolamento e il suo giudizio sarà insindacabile.

c) La valutazione sarà espressa in punti attribuiti come segue:

  • coerenza con il tema del Contest: da 50 a 100 punti;
  • attinenza con l’attività e la mission di IGPDecaux: da 25 a 50 punti;
  • versatilità: da 10 a 20 punti;
  • varietà di tecniche usate (immagini, video, animazioni e 3D) da 10 a 20 punti;
  • rispetto delle regole grafiche e di comunicazione per la realizzazione di una corretta creatività Out Of Home(sintesi, semplicità, leggibilità, impatto…): da 0 a 10 punti;

d) I Vincitori, come definiti al punto 9, verranno informati via e. mail dall’Organizzatore e la graduatoria finale del Contest sarà pubblicata su www.igpdecauxgraphicaward.it

e) I Vincitori, come definiti al punto 9, dovranno comunicare entro 3 giorni dalla comunicazione da parte dell’Organizzatore, l’accettazione del premio tramite apposita e. mail di risposta da inviare al seguente indirizzo: bando@igpdecauxgraphicaward.it . In caso contrario, il premio si riterrà come non accettato e verrà assegnato al Partecipante che, nella graduatoria stilata dalla Giuria, si sia classificato subito dopo quello che avrà rifiutato. Tale procedura sarà applicata, ove del caso, sino all’avvenuta accettazione da parte di uno dei Partecipanti.

f) IGPDecaux non sarà tenuta a comunicare le motivazioni dell’eventuale esclusione di Opere da parte della Giuria.

g) Le decisioni della Giuria saranno definitive e inappellabili.


9 Premi

a) All’esito dell’esame la Giuria selezionerà tre Partecipanti quali vincitori del Contest (primo, secondo e terzo qualificato, insieme i “Vincitori”).

b) La proclamazione dei Vincitori avverrà nel corso di un evento di IGPDecaux ad ottobre 2024.

c) Il Vincitore che si classificherà al primo posto nel Contest avrà diritto a ricevere (ove accetti ai sensi del punto 8) un premio, consistente:

– nell’esposizione dell’Opera presso alcuni impianti pubblicitari di IGPDecaux prescelti a discrezione della stessa, anche quanto alla durata e, in ogni caso, compatibilmente con la disponibilità di questi ultimi in momenti di mancata copertura pubblicitaria;

– in un premio in denaro di 3.000,00= (tremila/00) al lordo delle trattenute di legge

d) i Vincitori che risulteranno quali secondo e terzo classificato avranno diritto (ove accettino ai sensi del punto 8) ad un premio consistente: nell’esposizione delle loro Opere presso alcuni impianti pubblicitari di IGPDecaux, prescelti a discrezione della stessa, anche quanto alla durata e, in ogni caso, compatibilmente con la disponibilità di questi ultimi in momenti di mancata copertura pubblicitaria; in un premio in denaro di Euro 2.000,00=(duemila/00) al lordo delle trattenute di legge per il secondo classificato e di Euro 1.000,00= (mille/00) al lordo delle trattenute di legge per il terzo classificato

e) I premi saranno consegnati ai Vincitori nel corso della cerimonia di premiazione del Contest che si terrà ad ottobre 2024 a Milano


10 Diritti d’autore 

a) Tutti i Partecipanti avranno e conserveranno il diritto morale d’autore sulle Opere, mentre i diritti di sfruttamento economico delle stesse saranno regolati come segue. 

b) I Partecipanti che risulteranno Vincitori ai sensi del Regolamento, aderendo al presente Regolamento, si impegnano sin d’ora a cedere a IGPDecaux tutti i diritti economici di sfruttamento delle Opere presentate, ivi incluso il diritto di pubblicarle (anche in opere complesse), tradurle, riprodurle e divulgarle con qualsiasi mezzo o formato e in qualsiasi numero di copie, di commercializzarle, di adattarle ed elaborarle per l’utilizzo, di trasferire a terzi in tutto o in parte tali diritti (i “Diritti IP”). A tal fine, i Partecipanti che risulteranno Vincitori si impegnano sin d’ora a sottoscrivere l’atto di trasferimento dei Diritti IP sulla loro Opera in favore di IGPDecaux, entro 7 giorni dalla proclamazione dei Vincitori e a compiere ogni altro atto necessario ai fini del trasferimento dei Diritti IP a IGPDecaux. In caso di inadempimento a tale obbligo da parte dei Vincitori, IGPDecaux avrà la facoltà, a sua discrezione, di richiedere l’esecuzione in forma specifica di tale trasferimento o di dichiarare decaduto il Vincitore dal Premio. I Partecipanti riconoscono ed accettano che il corrispettivo per la cessione dei Diritti IP è rappresentato dal premio che sarà assegnato ai Vincitori. 

c) I Partecipanti che non risulteranno Vincitori del Contest, aderendo al presente Regolamento, concedono gratuitamente ad IGPDecaux, tenuto conto della possibilità di partecipare al Contest e di risultare Vincitori, il diritto di opzione per l’acquisto dei Diritti IP nei termini ed alle condizioni di seguito indicati (l’“Opzione”), impegnandosi sin d’ora a non compiere atti che siano incompatibili con l’esercizio dell’Opzione sino alla scadenza del termine per l’esercizio della stessa. L’Opzione potrà essere esercitata da IGPDecaux entro il termine di 8 ottobre 2025, per un prezzo sin d’ora convenuto in Euro 500,00= (cinquecento/00) mediante comunicazione scritta da inviare via e.mail all’indirizzo comunicato dai Partecipanti nel modulo di iscrizione al Contest. A seguito dell’esercizio dell’Opzione (i) si avranno per acquistati da IGPDecaux i Diritti IP del destinatario dell’Opzione medesima, (ii) il Partecipante dovrà immettere IGPDecaux nella disponibilità materiale dei Diritti IP non ancora in possesso della stessa, secondo le richieste in tal senso avanzate da IGPDecaux e (iii) il corrispettivo sarà pagato in un’unica soluzione, contestualmente alla formalizzazione, da effettuarsi entro 15 (quindici) giorni dalla data di comunicazione di esercizio dell’Opzione, con finalità ricognitive, dell’atto di trasferimento dei Diritti IP.

d) Tutti i Partecipanti, a prescindere dal fatto che risultino o meno Vincitori del Contest, aderendo al presente Regolamento, autorizzano IGPDecaux all’utilizzo, a titolo gratuito, delle Opere e di tutte le immagini ivi contenute per fini inerenti al Contest e per qualsiasi utilizzo di natura non direttamente commerciale delle stesse (per esempio, nell’ambito di convention aziendali di IGPDecaux, per scopi promozionali del Contest, ecc.). I Partecipanti riconoscono ed accettano che IGPDecaux potrà determinare, a sua assoluta ed esclusiva discrezione, le modalità di uso non commerciale delle Opere.

e) Resta in ogni caso fermo il diritto di tutti i Partecipanti di essere menzionati come autori delle rispettive Opere.


11 Divulgazione delle Opere

I Partecipanti prendono atto ed accettano che le Opere potranno essere liberamente mostrate, comunicate e/o divulgate al termine del Contest tramite mezzi e supporti di comunicazione di ogni natura (ivi inclusi social network) e che ciò comporterà la visibilità delle Opere in concorso a tutti i Partecipanti al Contest e alla community destinataria delle azioni di comunicazione.


12 Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Contest è subordinata all’adesione integrale e incondizionata dei Partecipanti al presente Regolamento che ogni Partecipante dichiara di accettare in ogni sua parte all’atto dell’iscrizione.


13 Legge Applicabile e foro esclusivo

Il presente Regolamento è regolato dalla legge italiana e si conviene che qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, applicazione, esecuzione del presente Regolamento sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano.


IGPDecaux S.p.A.


Sottoscrive il presente Regolamento il Partecipante.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Partecipante dichiara di accettare integralmente le seguenti clausole vessatorie del Regolamento: Articolo 7 (Manleva), Articolo 8 (Procedura e criteri di selezione), Articolo 10 (Diritti d’Autore e Opzione di Acquisto), Articolo 11 (Divulgazione delle opere) e Articolo 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo). 


Sottoscrive il presente Regolamento il Partecipante.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Partecipante dichiara di accettare integralmente le seguenti clausole vessatorie del Regolamento: Articolo 7 (Manleva), Articolo 8 (Procedura e criteri di selezione), Articolo 10 (Diritti d’Autore e Opzione di Acquisto), Articolo 11 (Divulgazione delle opere) e Articolo 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo). 


Giuria

Giuria

IGPDecaux

Fabrizio du Chène de Vère
Amministratore Delegato IGPDecaux

Andrea Rustioni
Direttore Generale IGPDecaux

Raffaella Savini
Projects Development & ESG Director IGPDecaux

Rossana Bosi
Sustainability Manager IGPDecaux

STUDIO
InHouse agency IGPDecaux

Team di professionisti che collaborano con noi

Massimo Ceriotti

In Fondazione Sodalitas è responsabile dello sviluppo associativo e degli affari legali. Promuove l’adesione di nuove imprese, e cura la relazione con aziende già associate. Gestisce i temi legali e statutari, e supporta l’attività degli organi di governance. Sviluppa il tema della sostenibilità d’impresa attraverso la co-progettazione e attuazione di campagne istituzionali, progetti per la messa a punto di toolkit e linee-guida, partnership tra imprese e stakeholder pubblici e privati, programmi corporate di singole aziende.

Fabio Guida

Laureato in Architettura, Fabio Guida nel 2007 fonda lo studio mg2architetture che si occupa di progettazione architettonica e nel 2012 la brand agency Quattrolinee. Negli anni realizza esperienze nel design di sistema applicato a progetti culturali e di innovazione sociale grazie al coordinamento di organizzazioni come l’Associazione culturale Plug, che dal 2010 si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile, e l’Associazione Print Club Torino, di cui è stato presidente dal 2015 al 2021. Dal 2016 è condirettore di Graphic Days®, festival internazionale di visual design, insieme a Ilaria Reposo. È docente del corso di communication design al Politecnico di Torino.

Barbara Scifo

Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, esercito la mia attività presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e presso OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione.
Insegno al corso di laurea triennale “Comunicazione e Società”, di cui sono anche vice coordinatore.

Matteo Pettinaroli

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, coordina Needle_Agopuntura urbana: collettivo multidisciplinare che lavora su progetti di spazio pubblico, micro-architettura e design partecipativo.
Grazie alle esperienze accademiche e professionali a Santiago del Cile e Madrid sviluppa l’interesse per l’architettura sociale e il rapporto con le comunità, spostando l’attenzione dal progetto al processo di attivazione urbana. Collabora con studi professionali occupandosi principalmente di progetti legati alla rigenerazione urbana, allo spazio pubblico e all’interazione con le realtà locali.

Giovanni Ottonello

Architetto e Art Director IED Istituto Europeo di Design

Si laurea in Architettura a Genova e dopo numerose consulenze con aziende per aggiornamenti e progetti innovativi (Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Hugo Boss, Mandarina Duck, Conbipel, Carrefour, Ethos…) ha collaborato per docenze, seminari, workshop o conferenze spaziando dalla grafica, al fashion, dal design, al cinema, alla fotografia, all’arte contemporanea in diversi enti e istituti di design e moda italiani e internazionali tra cui IED Istituto Europeo di Design, Politecnico Milano, Accademia della Scala, Domus Academy, Confindustria Macerata, Istituti di Cultura Italiana a Mosca, San Pietroburgo, Monaco di Baviera e Bogotà. Dal 2018 e 2023 è ambasciatore della cultura in Iran, Turchia, Georgia e Hong Kong per l’Italian Design Day.


home page

IGPDecaux, coerentemente con la sua mission, lancia per il secondo anno il contest IGPDecaux Graphic Award per visual e motion designer, art director, 3D artist, illustratori e copywriter che mettano alla prova la loro creatività sul tema:

“SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTÀ E I SUOI CITTADINI – Climate Action Edition”

I partecipanti al Contest dovranno interpretare il tema realizzando un elaborato grafico in forma digitale, che potrà diventare un manifesto pubblicitario e avere visibilità sugli spazi di comunicazione Out Of Home IGPDecaux, presenti in tutta Italia.

Per

Chi è IGPDecaux

IGPDecaux, società del Gruppo JCDecaux, è leader in Italia per la comunicazione esterna. Trasporti di Superficie, Aeroporti, Metropolitane, Arredo UrbanoAffissioni sono i media a cui applichiamo le nostre soluzioni di comunicazione Out of HomeDigital Out of Home avendo sempre cura che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano e lo valorizzino per rendere le città più accoglienti, piacevoli, confortevoli. Il nostro obiettivo è realizzare comunicazioni sempre più personalizzate sulle esigenze dei clienti, utili ai cittadini, dal design piacevole e attente ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Una leva su cui IGPDecaux punta con grandissima convinzione, così come l’intero Gruppo JCDecaux a livello mondiale, è infatti lo sviluppo sostenibile delle proprie attività attraverso una ‘strategia ESG’ (Environment, Social, Governance) che rispecchia pienamente la mission aziendale ovvero dotare le città di asset e servizi utili ai cittadini e contribuire a finanziare il trasporto pubblico attraverso la raccolta pubblicitaria. Il Gruppo JCDecaux, infatti ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti.


Edizione 2023

IGPDecaux, coerentemente con la sua mission, ha deciso di lanciare un contest per giovani visual designer, art director junior, illustratori e motion designer di età compresa tra i 19 e i 25 anni che mettano alla prova la loro creatività sul tema:

“SPAZI DI VITA SOSTENIBILI PER LA CITTÀ E I SUOI CITTADINI”

I partecipanti al Contest dovranno interpretare il tema realizzando un elaborato grafico in forma digitale, che potrà diventare un manifesto pubblicitario e avere visibilità sugli spazi di comunicazione Out Of Home IGPDecaux, presenti in tutta Italia.

1° CLASSIFICATA
Margherita Caspani

IED Milano – Illustratrice Freelance


LA VITA DELLA CITTÀ,I COLORI DELLA NATURA

Aree urbane e natura. Due mondi opposti ma che possono coesistere all’interno di spazi di vita più sostenibili per la città e i suoi cittadini.


2° CLASSIFICATO

Abramo Williamson

Politecnico di Milano Designer della comunicazione
-Visual Designer


Terrarium

Un'oasi verde è un modo creativo e innovativo per portare la bellezza della natura nel cuore della città.Mettendo in mostra l’importanza del verde e del mondo naturale, questo progetto mira a ispirare le persone ad apprezzare e proteggere l’ambiente che li circonda.

3° CLASSIFICATA
Maya Perotti

IED Milano – Motion Grapher e animatrice


UN FUTURO CHE SBOCCIA

Questa illustrazione è stata creata con l’obiettivo di catturare l’essenza della definizione di sostenibilità, che sottolinea la necessità di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.


Liberatoria per l’utilizzo di immagini

Premesso che

  1. IGPDecaux S.p.A. (“IGPDecaux”) ha indetto il concorso “IGPDecaux Graphic Award 2024” rivolto a visual designer, art director, illustratori, 3D artist, copy writer e motion designer (il “Contest”), avente ad oggetto lo sviluppo di un’opera creativa sul tema “Spazi di vita sostenibili per la città e i suoi cittadini - Climate Action edition”. 
  2. Durante il Contest e durante la giornata di premiazione dei vincitori, IGPDecaux potrà acquisire immagini foto/video dei Partecipanti, tanto ove da questi spontaneamente inviate quanto realizzate da incaricati di IGPDecaux (le “Immagini”).
  3. IGPDecaux intende utilizzare le Immagini a fini promozionali del Contest e/o del proprio brand.
  4. Ciascun firmatario della presente liberatoria (la “Liberatoria”) concorda che IGPDecaux utilizzi le Immagini e intende formalizzare l’autorizzazione alla raccolta e all’uso, allo sfruttamento economico/commerciale delle medesime.

con la sottoscrizione della presente Liberatoria ciascun firmatario 

  1. dichiara sotto la sua responsabilità di avere già compiuto 18 anni alla data odierna e di essere pertanto capace di agire; 
  2. cede a titolo gratuito a IGPDecaux il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, pubblicare, comunicare al pubblico - attraverso il proprio sito istituzionale o sulle proprie pagine social nonché tramite le pagine social dedicate al Contest o anche tramite pubblicazioni cartacee -, trasmettere su qualsiasi tipo di supporto cartaceo o digitale, la propria immagine, contenuti nelle Immagini realizzate in occasione del Contest; il tutto a fini commerciali, promozionali e pubblicitari del Contest e del brand di IGPDecaux. Cede altresì a IGPDecaux ogni diritto di qualsivoglia genere e natura esistente sulle Immagini, necessario allo sfruttamento a fini commerciali, promozionali e pubblicitari delle stesse;
  3. dichiara espressamente di essere pienamente soddisfatto e di non aver nulla a che pretendere per nessuna ragione o titolo da IGPDecaux e dai suoi cessionari e/o aventi causa, impegnandosi anche per il futuro a non sollevare alcuna eccezione, pretesa, rivendicazione o contestazione al riguardo e, per quanto occorrer possa, rinunciando irrevocabilmente a ogni diritto, azione o pretesa in relazione al pagamento di corrispettivi o indennità di sorta in ragione di quanto sopra indicato;
  4. garantisce a IGPDecaux il pacifico godimento di tutti i diritti oggetto della presente Liberatoria e manleva sin da ora la predetta società e/o i suoi aventi causa da qualsiasi eventuale azione e/o pretesa di terzi, relativamente alle Immagini e al loro sfruttamento;
  5. per qualsiasi controversia in merito al contenuto, all’interpretazione, alla validità, all’efficacia e/o alla esecuzione della presente Liberatoria, sarà competente in via esclusiva e inderogabile il Tribunale di Milano.

La presente Liberatoria non consente in alcun caso l’uso dell’Immagine del firmatario in contesti o modalità che pregiudichino l’onore, la reputazione e il decoro del soggetto ripreso.

Dichiaro altresì di aver ricevuto e preso visione dell’informativa per la protezione dei dati personali predisposta da IGPDecaux S.p.A. in relazione al Contest.


Form


Privacy

IGPDecaux S.p.A. (“IGPDecaux”) ha indetto il concorso ‘IGPDecaux Graphic Award 2024’ rivolto a visual designer, art director, illustratori, 3D artist, copy writer e motion designer (il “Contest”), avente ad oggetto lo sviluppo di un’opera creativa sul tema “Spazi di vita sostenibili per la città e i suoi cittadini – Climate Action edition”. Ai fini dell’iscrizione al Contest e della partecipazione allo stesso, ad ogni partecipante (il “Partecipante”) è richiesto di fornire alcuni dati personali.

Pertanto, IGPDecaux fornisce ad ogni Partecipante la seguente informativa.

  1. Chi tratta i tuoi dati personali?

Il soggetto che determina le finalità e le modalità del trattamento dei tuoi dati personali, ovvero il Titolare del trattamento, è IGPDecaux S.p.A., con sede in Assago (MI), Centro Direzionale Milanofiori, Strada 3 Palazzo B10, e-mail: info@igpdecaux.it, Tel. 02/654651, Fax 02/6599037.

Il Titolare ha nominato un proprio Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer, e-mail: dataprotection@igpdecaux.it, indirizzo presso IGPDecaux S.p.A., in Assago (MI), Centro Direzionale Milanofiori, Strada 3 Palazzo B10, Tel. 02/654651), al quale potrai rivolgere ogni richiesta in merito al trattamento.

Per il trattamento dei tuoi dati personali, il Titolare si avvale di soggetti nominati responsabili o sub-responsabili. È possibile richiedere una lista aggiornata dei predetti responsabili ai recapiti sopra indicati.

  1. Quali dati sono trattati?

Dati Anagrafici, Dati di Contatto, CV

Saranno trattati alcuni tuoi dati anagrafici e di contatto come, per esempio, il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo e-mail e/o numero telefonico, il tuo documento di identità, il tuo curriculum vitae. Tali dati sono necessari per identificarti, associarti all’opera in gara nonché alle immagini eventualmente inviate e consentire la registrazione e partecipazione al Contest.

Immagini

Potrà essere trattata la tua immagine raccolta o ripresa (tramite fotografie e/o video):

  1. da te nel processo di esecuzione dell’opera con cui partecipi al Contest
  2. dal Titolare nel corso della premiazione del Contest e di eventuali altri eventi ancillari o comunque collegati allo stesso.
  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da te forniti saranno utilizzati dal Titolare esclusivamente

  1. per gestire l’iscrizione e la partecipazione al Contest;
  2. con riferimento specifico all’immagine, per fini promozionali del Contest, mediante la comunicazione e la diffusione della stessa nel contesto della cerimonia pubblica di premiazione del Contest e di altri eventi collegati al Contest nonché nell’ambito della/e convention aziendali del Titolare e in relazione alla promozione del Contest su media cartacei ed elettronici, ivi inclusi il sito Internet e le pagine social del Titolare.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati personali è l’adempimento di obblighi pre-contrattuali e contrattuali nonché l’adempimento ad obblighi di legge.

Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio ma necessario ai fini della registrazione e partecipazione al Contest. Il Partecipante prende atto che in mancanza di conferimento dei dati personali il Partecipante non potrà essere ammesso al Contest.

In particolare, il Partecipante prende atto che partecipando al Contest ed accettandone il Regolamento, acconsente anche all’utilizzo della propria immagine per le finalità di cui al punto 3 (ii) le quali sono connaturate allo svolgimento del Contest stesso. Nel caso in cui il Partecipante non desideri che la sua immagine sia ripresa e diffusa secondo tali modalità lo stesso è invitato a non procedere con l’iscrizione al Contest e a non partecipare allo stesso.

4. Destinatari della comunicazione dei Dati

Oltre che ai dipendenti e/o collaboratori del Titolare debitamente autorizzati ed istruiti (e dei responsabili/sub-responsabili) che potranno venire a conoscenza dei dati personali, gli stessi potranno essere comunicati a terzi.

A titolo meramente esemplificativo, i dati personali potranno essere comunicati a: a) società o professionisti incaricati di effettuare le fotografie/le videoriprese; (b) fornitori di servizi di cloud e/o di infrastrutture tecnologiche; (c) fornitori di servizi di selezione e montaggio dei contenuti fotografici/video; (d) la Giuria del Contest; (e) consulenti legali del Titolare.

5. Luogo del trattamento dei Dati e misure di sicurezza

I Dati non saranno trattati o trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Il Titolare ha adottato tutte le misure necessarie per proteggere i Dati.

6. Periodo di conservazione dei Dati

I dati personali saranno conservati per il termine di un anno dalla conclusione del Contest.

7. I diritti dell’interessato. Contatti per l’esercizio dei diritti

Sei titolare di alcuni specifici diritti in relazione ai tuoi dati personali.

In particolare sei titolare del diritto: di chiedere e ottenere l’accesso ai tuoi dati personali, le informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hai anche il diritto di opporti al trattamento e, ove applicabile, di ricevere i dati in un formato strutturato di uso comune. Hai il diritto di revocare il consenso eventualmente accordato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudicherà, in ogni caso, la liceità del trattamento effettuato dal Titolare basato sul consenso reso prima della revoca. Hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui hai la tua residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del tuo diritto; nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrai rivolgerti è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Al fine di esercitare i tuoi diritti, è sempre possibile contattare il Titolare ai recapiti sopra indicati

Data 18 maggio 2024

Il Titolare